TRASLATE PLEASE ITALIENATO!

lunedì 26 settembre 2011

Italienato - gli italiani e le strade a tre corsie

Ho girato spesso l'Italia e ho notato che più si va verso sud, ma anche al nord può capitare intendiamoci, e più c'è un concetto particolare di strade a tre corsie. Nella giusta interpretazione, ogni corsia, tranne quella più a destra, che chiameremo 'prima', serve per un sorpasso per poi tendere a tornare verso quella più a destra lasciando spazio agli altri veicolo in sorpasso. Invece nella pratica quotidiana, spesso quella in mezzo è un'isola felice, dove pensare ai fatti propri, mentre quella di più a destra può diventare un ulteriore zona (franca), dove cimentarsi in un sorpasso a pieno sfregio delle regole e della sicurezza stradale. Memorabile quel signore, incontrato la settimana scorsa su un autostrada, che essendo impegnata la seconda corsia e troppo impegnativa la terza, ha deciso di sorpassare nella prima mettendo una cauta, secondo lui, freccia a destra. Io ho visto stupito la scena dietro a quello in seconda corsia, superandolo poi nella terza corsia, dove ho scoperto che andava piano perché stava allegramente chiacchierando al telefono cellulare. 

Nessun commento:

Posta un commento